Name of the organization/project in the original language: 
Area Marina Protetta "Regno di Nettuno"
Name of the organization/project in English: 
"Regno di Nettuno" MPA
Please select the type of your organization/project: 
Other
If other, please specify below: 
Marine Protected Area
Please indicate the mandate/goals/activities of your organization/project.: 
L’AMP Regno di Nettuno, istituita con D.M. 27/12/2007 ed attualmente affidata in gestione provvisoria alla CP di Napoli come da D.M. n.74 del 17.04.2015, persegue la protezione ambientale la tutela e la valorizzazione del mare che circonda le isole di Ischia Procida e Vivara. Realizza, in partenariato con Istituti Scientifici Università associazioni ed operatori del settore, programmi di studio monitoraggio e ricerca nei settori dell'ecologia della biologia marina e dell’archeologia subacquea al fine di implementare la conoscenza del territorio marino-costiero. L’Area Marina Protetta espleta attività di Educazione Ambientale in collaborazione con associazioni ambientaliste ed Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e si occupa della gestione e progettazione di percorsi didattici, realizzazione di eventi, manifestazioni, convegni e seminari al fine di diffondere l’importanza della tutela delle risorse per la valorizzazione del territorio con l’obiettivo di stimolare cambiamenti nel comportamento dei cittadini rispetto all'ambiente e di promuoverne una fruizione sostenibile.
How are you performing research on Citizen Science, taking part in Citizen Science activities and/or supporting Citizen Science?: 
Il nostro portale di Citizen Science (www.citizensciencerdn.org) si è rivelato in diverse occasioni un ottimo strumento per la pianificazione di alcune attività dell'AMP. Cerchiamo di migliorarlo continuamente e di farlo conoscere a più persone possibile in quanto crediamo molto nel progetto di coinvolgimento della cittadinanza.
Name of Citizen Science Project: 
Portale per le segnalazioni all'AMP Regno di Nettuno
Project URL: 
www.citizensciencerdn.org
Brief description of project: 
Gli obiettivi del sito web/portale di Citizen Science sono quelli di fornire un frame di riferimento per permettere la segnalazione di organismi marini e fenomeni naturali di interesse naturalistico per l’ambiente marino all’interno del perimetro dell’AMP del Regno di Nettuno (Isole di Ischia, Procida e Vivara, Golfo di Napoli). Il portale è facilmente utilizzabile da qualsiasi cittadino che a qualsiasi titolo fruisce delle risorse del mare all’interno dell’AMP. Sono comprese nel frame di riferimento relativo alle segnalazioni sia organismi di particolare rilievo ecologico, quali specie aliene ed invasive o di pregio ambientale, sia fenomeni di possibile degrado dell’ambiente, quali reti fantasma, fenomeni di mortalità massiva di specie o bloom di meduse e mucillagini, ed anche segnalazioni di emergenze archeologiche o fenomeni di vulcanesimo secondario, quali le fumarole di gas sommerse, comuni lungo le coste di isole di origine vulcanica come le isole Flegree.
Please choose from the following list of tags to describe the content of the project.: 
Animal
Biodiversity
Biology
Earth Sciences
Marine
Participation
Pollution
Waste
Please indicate the approximate geographical scale of the project.: 
Region
Project social media contacts: 
https://www.facebook.com/citizensciencerdn.org/